lunedì 19 gennaio 2015

Come incubare uova di fasmidi

Le nostre uova di varie specie di fasmidi in incubazione

Ciao a tutti!
Questo è un post dedicato principalmente a chi si sta avvicinando al mondo dei fasmidi e non sa ancora come incubare le uova, ma può anche diventare una forma di confronto con i nostri "colleghi" già esperti di fasmidi che magari le mettono ad incubare in maniera differente (se vi va, fateci sapere in un commento i vostri metodi di incubazione, siamo tutti qui per migliorarci).
La cosa fondamentale per avere una buona percentuale di schiuse è sicuramente mantenere le uova ad una costante umidità superiore al 60%.
La temperatura invece farà variare i tempi di schiusa e probabilmente anche la percentuale di nascite per le specie più delicate, l'importante è mantenere almeno i 19-20°C. Alcune fonti indicano di non superare i 27°C, vi riportiamo questo dato ma non siamo in grado di confermarvelo in quanto non le abbiamo mai tenute ad una temperatura così elevata.
I tempi di schiusa, oltre ad essere influiti dalla temperatura (più sarà alta, prima si schiuderanno), sono variabili da specie a specie.
Per evitare l'insorgenza di muffe è necessario creare un ambiente con un buon ricircolo d'aria e non mettere le uova a diretto contatto con il substrato umido.

Ecco come le incubiamo noi:

1) Riutilizziamo vecchie vaschette per il cibo e le bucherelliamo con un ago con un diametro abbastanza grosso, per permettere il passaggio dell'aria e mantenere una forte umidità (questo passaggio si può saltare riutilizzando vecchie vaschette per grilli che sono già bucate)



2) Il substrato che utilizziamo è la vermiculite, che è facilmente reperibile nei negozi tipo garden (può essere sostituita con dello scottex)



3) Spruzziamo la vermiculite con abbondante acqua in modo tale che la assorba e crei all'interno della vaschetta l'ambiente umido che desideriamo



4) Inseriamo le uova da incubare in tappi di bottiglie ed utilizziamo tappi con colori e dimensioni diversi per distinguere il periodo in cui sono state deposte. Richiudiamo la nostra nuova "mini incubatrice per fasmidi" ed aspettiamo... ricordandoci di inumidire la vermiculite di tanto in tanto.



ATTENZIONE: E' vietata la riproduzione totale o parziale del materiale presente nel sito, senza l'esplicito consenso degli autori. (V. Legge del 22 aprile 1941, n. 633)

Nessun commento:

Posta un commento